Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

Metti un link a Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi di Primavera: Albania Macedonia,
Olanda, Turchia

Camper e Giramondo

Agenzia di Viaggi
e Tour Operator
Lic. 5162 Prov. Roma

I nostri viaggi

Richiesta informazioni

Mappa del sito
Balcani
Turchia aprile 14

Viaggi e raduni conclusi

L'azienda
Contattaci
Camperisti e Viaggiatori
Diari di viaggio
La bacheca
Viaggi fai da te
Viaggiare assicurati
Visti consolari
Sagre e fiere
Il camperista
Affitto camper
Cucinare in viaggio
L'angolo dei camperisti
Link utili

Chi siamo

Camper e Giramondo s.r.l.

P. IVA e cod. fisc.
08390001009

Metti un link a

Camper e Giramondo

 


Preparare un viaggio fai da te

In questa pagina vi sono dei consigli su come prepararsi ad un viaggio all'estero, sfruttando tutte le possibilità offerte da internet ed in particolare dalle pagine del nostro sito. E' l'esperienza che aiuta il viaggiatore fai da te, ma solo la voglia di partire e di scoprire lo motiva verso destinazioni meno conosciute.

Vedi anche: Viaggiare in aereo - Viaggiare in traghetto
- Viaggiare con il proprio veicolo - Viaggiare con gli animali - Viaggiare veicolo a noleggio

Preparazione

Prima di partire è meglio informarsi, su cosa andare a vedere, sui problemi burocratici, su quelli sanitari, su usanze e standard locali. Diamo per scontato che avete deciso dove andare e più o meno che giro fare.

Passaporti
Per le norme che riguardano i passaporti italiani si veda la nostra pagina Validità dei passaporti e norme sulla tassa di concessione governativa ed il sito della Polizia di Stato.
Per entrare nei paesi stranieri a volte sono richiesti particolari documenti, ad esempio il visto, che viene rilasciato dalla rappresentanza in Italia del paese e che può avere regole diverse se non siete cittadini italiani (ad es. siete di San Marino). Per i visti tenete presente che essi hanno una validità limitata, e che vi possono essere delle limitazioni ad uscire e rientrare nel paese anche durante la validità del visto. Consulta l'elenco paesi con le informazioni sui visti e sui documenti necessari, ed eventualmente richiedi e visti ed ulteriori informazioni con il modulo richiesta informazioni (alla sezione Agenzia Gaia - visti).
Vedi anche le nostre pagine su passaporto e visto per Libia e per Stati Uniti

Visti, vaccinazioni, altri documenti e norme doganali
In alcuni casi per entrare in un paese sono richieste norme sanitarie particolari, spesse soggette a modifiche in dipendenza di epidemie, non solo vaccinazioni ma ad esempio non essere stati negli ultimi mesi in paesi con la febbre gialla endemica (es. per andare in USA) o non aver visitato fattorie ed allevamenti di bestiame (es. USA). Altre limitazioni si riferiscono a problemi di quarantena come divieti di importazione di frutta, carne o verdura (es. USA o Australia), di materiali da pesca non sterilizzati (es. Islanda) che possono anche estendersi a confini interni della nazione, attraverso i quali non possono essere portati alimenti freschi (ad es. in Australia). Altre volte le limitazioni riguardano la protezione del mercato interno come il limite di 3 kg a persona per alimenti (es. Islanda), o contro il contrabbando come i limiti su alcolici, tabacchi e profumi (tutti i paesi) o problemi di politica internazionale come non essere stati in Israele (es. Libia o Siria). Il riferimento migliore per essere aggiornati su tutte queste norme è il sito www.viaggiaresicuri.it gestito dal Ministero degli Affari Esteri  in collaborazione con l'ACI. Il sito contiene moltissime informazioni su ogni paese del mondo: oltre a notizie di carattere geografico, gli avvisi sulla sicurezza, documenti e norme doganali, avvisi sulla situazione sanitaria, recapiti in Italia e nel paese, documenti e norme per la circolazione in auto (o camper). Inoltre, per mantenersi aggiornati anche in prossimità della partenza, è possibile lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvertiti di ogni cambiamento relativo ai paesi che si va a visitare. Insomma questo sito è un riferimento fondamentale per viaggiare sicuri (o almeno con una buona informazione sui rischi che si corrono), tenendo presente che è anche il sito della unità di crisi, quindi ha informazioni di prima mano su tutti i problemi capitati agli italiani nel mondo (malattie, furti, omicidi, arresti, incidenti stradali, rapimenti ecc.).
Ricordate inoltre che esiste un accordo internazionale (CITES) per la protezione delle specie animali e vegetali che vieta il trasposto di moltissimi prodotti come avorio, coccodrillo e tartaruga ma anche conchiglie, palme, orchidee ecc. Il trasporto di animali vivi, siano anche cani o gatti, è soggetto a norme a volte molto severe (es. Islanda) mentre tartarughe, camaleonti, serpenti ed altri animali esotici o rari sono vietati dal CITES. Per maggiori informazioni su CITES vedi la pagina nel sito del Corpo Forestale dello Stato
Per le malattie e le profilassi consigliate si può vedere il Center for Diseas Control degli Stati Uniti fornisce indicazioni complete e dettagliate (in inglese) sulle malattie, profilassi, farmaci per la varie destinazioni nel mondo, ovvero la  scheda sulle malattie dei viaggiatori: nel sito www.epicentro.iss.it del centro epidemiologico dell'Istituto Superiore della Sanità.

Un sito privato con molte informazioni sulle malattie dei viaggiatori è www.voyager-viaggiesalute.it (cercare in Prima della partenza - Paese di destinazione).

Assicurazioni di viaggio
Può essere utile prima della partenza stipulare un'assicurazione di viaggio. Ve ne sono diversi tipi, che coprono rischi quali infortuni, malattie, responsabilità civile verso terzi, guasti meccanici, furti, penali per rinuncia la viaggio.
Nel nostro sito vi é l'opportunità di avere le polizze Globy di Allianz a prezzo scontato.
Ricordate che le polizze per la rinuncia al viaggio vanno fatte al momento della prenotazione e presso l'agenzia dove si prenota. Per le altre invece potete farle quando volete prima della partenza, anche presso di noi.

Notizie turistiche
Il reperimento di notizie turistiche, su cosa c'è da vedere o da fare nel paese della vostra destinazione è sicuramente abbastanza facile, su internet si trova in genere moltissimo materiale, dalle relazioni ed i diari di viaggio di chi è andato prima di voi alle pagine informative degli enti turistici locali, alle pagine pubblicitarie di strutture alberghiere ed altro. Naturalmente per certi paesi potete trovare praticamente tutto, dall'ubicazione di negozi supermercati, alberghi e ristoranti, alle mappe di musei, aeroporti, parchi nazionali (ad es. USA) mentre altre destinazioni sono meno organizzate e con meno informazioni in rete.
Per trovare queste informazioni basta cercare con i motori di ricerca usando le parole più adeguate. Noi consigliamo www.google.it, che tra l'altro mette a disposizione delle funzioni di traduzione in linea dalle principali lingue all'inglese e dall'inglese all'italiano (www.google.it/language_tools), ma anche una cartografia integrata (stradale e foto da satellite) che copre con definizione diversa tutto il mondo (maps.google.it).

Cartografia
Una cartografia sufficientemente dettagliata vi permette di pianificare i tempi dell'itinerario e di essere abbastanza autonomi negli spostamenti una volta raggiunta la destinazione. Su internet si trovano diversi siti che offrono ottima cartografia ed anche la preparazione di itinerari e di percorsi per spostarsi da un luogo all'altro. Ne elenchiamo alcuni:
Il già citato maps.google.it
Il sito www.viamichelin.it che permette di preparare itinerari in molti paesi del mondo, scegliendo tra velocità, interesse turistico, strada più breve, fino ad avere un road book con tutte le distanze e le indicazioni da seguire per percorre l'itinerario.
Notizie geografiche e storiche si trovano anche sulla grande enciclopedia in rete www.wikipedia.org o nelle sua versione (ridotta) in italiano www.wikipedia.it

Valuta e cambio valuta
Prima di partire può essere utile avere con sé denaro nella valuta del paese da visitare. Bisogna però fare attenzione ad eventuali limitazioni nell'importazione o esportazione di valuta, perchè alcuni paesi non vogliono che la loro valuta esca dai loro confini, anche se questo di fatto accade. Quindi in alcuni casi è possibile acquistare la valuta in Italia ma poi è vietato entrare nel paese con quella valuta, questo spesso per imporre un cambio ufficiale diverso da quello di mercato.
Il sito ufficiale dell'Ufficio Italiano Cambi, da poco passato alla Banca d'Italia è www.bancaditalia.it dove è possibile avere in tempo reale la conversione tra quasi tutte le valute del mondo.
Un altro sito con i cambi valuta è www.xe.com/it

Prese elettriche ed altro
Oggi che ogni turista viaggia con molti accessori elettronici, come macchine fotografiche, telefoni cellulari, computer, videocamere ed altro, è necessario sapere il tipo di energia elettrica ed il tipo di prese in uso nel paese da visitare. Per questo basta consultare la pagina in italiano di Wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica;
oppure la pagina con utili indicazioni per i meno esperti www.tropiland.it/spine/voltaggi.htm
Quando vi sono oltre che differenze di forma delle spine, anche differenze di voltaggio calcolate che piccole differenze (10 Volts) non influenzano in genere gli apparecchi, mentre per voltaggi a 110 Volts (es. USA) occorre verificare apparecchio per apparecchio. Oggi quasi tutti gli apparecchi di ricarica (per cellulari, computer, foto e video camere) sono progettati per funzionare con entrambe le tensioni. Per esserne sicuri controllare la scritta sul trasformatore, che dovrebbe essere del tipo: "INPUT 100-240V". Esistono anche in commercio dei trasformatori, ma attenzione al fatto che hanno in genere una potenza non superiore a 50W, quindi non adatta a PC, asciugacapelli, TV ecc.
Ricordate inoltre che per i cellulari oltre a problemi di copertura e di roaming, in alcune nazioni come gli Stati Uniti sono in uso bande diverse dalle nostre, e quindi sono necessari telefoni tri-band (e non semplici dual-band). Se volete sapere se il vostro vecchio cellulare è tri-band cercatelo tra le schede tecniche nel sito www.cellulari.it
 

Clima, previsioni del tempo, orari, festività
  Per conoscere le festività nei paesi da visitare e adattare il programma di viaggio ai giorni di festa si può, utilizzare il nostro Calendario universale che permette di conoscere le feste civili e religiose di alcune nazioni estere ed anche le feste religiose cattoliche, ortodosse (secondo il calendario giuliano) e musulmane (secondo il calendario islamico), compreso il calcolo di feste mobili come la Pasqua.
Per avere delle previsioni del tempo di qualsiasi città nel mondo si può usare il sito dell BBC www.bbc.co.uk/weather/ ovvero www.ilmeteo.it/portale/meteo-mondo.
Per avere un'idea delle condizioni che si troveranno al vostro arrivo (magari tra qualche mese), potete consultare la pagina nel sito di Serapea Viaggi www.serapea.it/il_clima_nel_mondo.asp oppure cercare la località in www.wikipedia.com.
Per programmare gli orari del vostro viaggio può essere utile sapere l'orario del sorgere e del tramontare del sole (e della luna) nel sito www.eurometeo.com/italian/ephem .
E' anche utile conoscere i fusi orari e l'applicazione dell'ora legale, nel sito 24timezones.com/ora_esatta.php
 

In viaggio

Viaggiare in aereo Consigli per chi non è pratico di viaggi all'estero in aereo.

Viaggiare in traghetto Consigli per chi non è pratico di viaggi in nave.

Viaggiare con il proprio veicolo Consigli per andare all'estero con il proprio veicolo.

Viaggiare veicolo in affitto Consigli per affittare all'estero un'auto o un camper.

Viaggiare con gli animali Come andare all'estero con i nostri amici a 4 zampe.

(in costruzione)

      (Viaggiare con mezzi pubblici (taxi, auto con autista, bus, treni))


Camper e Giramondo Home Page: www.camperisti.it

In questo sito trovi
tra l'altro:
- I viaggi di Camper
e Giramondo

- Sigle nazionali
e internazionali
- Calendario
internazionale

- Codice fiscale
e omocodici

- Guida del viaggiatore
- Guida del camperista
- Bacheca (annunci)
- Sagre e fiere
- Diari di viaggio

Camper e Giramondo Home Page: www.camperisti.it