Camper e Giramondo viaggi Viaggi in camper in gruppo
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

Metti un link a Camper e Giramondo

camper gruppo
Marocco, Olanda, Tunisia,
Irlanda, Turchia

Pagina 1 > > >

Guida del viaggiatore fotografo di www.camperisti.it

Fotografare in viaggio

In breve: per le esigenze del viaggiatore fotografo, le fotocamere bridge sono a nostro avviso le più adatte.

Per prima cosa chiariamo che queste pagine sono dedicate a chi ha il piacere di fare foto ma non vuole approfondire tutti gli aspetti tecnici e comunque non utilizzerà tutte le funzioni di una moderna macchina digitale. In particolare sono dedicate a chi vuole fare belle foto durante i viaggi, ma spesso vuole solo premere il pulsante di scatto senza pensare troppo e senza approfondire tutti gli aspetti di questa difficile arte. Ricordate però che le belle foto quasi sempre non sono dovute al caso, ma all'intuizione del fotografo ed alla sua conoscenza tecnica.

Questa vuole essere una guida di facile lettura che permetta al neofita di orientarsi tra le mille caratteristiche di una moderna fotocamera digitale, ed anche una fonte di consigli su come usare la propria fotocamera in viaggio (e non solo in viaggio). Verranno anche chiarite alcune caratteristiche tecniche delle fotocamere digitali.

Tra le foto che vi ritrovate a fare in viaggio mettiamo in evidenza le seguenti situazioni, per ognuna si rimanda al capitolo dove quel tema viene approfondito:

Il nostro consiglio per un fotografo dilettante che viaggia è di avere una fotocamera bridge, o almeno una compatta con obiettivo di alto livello e dotata di mirino oltre che del visore.

Le caratteristiche da tenere d'occhio quando acquistate una fotocamera:

- pixel: ormai sono quasi sempre sufficenti, 12 mega pixel sono giusti, non serve avere molto di più ma è meglio non avere di meno (vedi Formato, visualizzazione e stampa)

- lunghezza focale dell'obiettivo: da grandangolo a tele spinto, orientarsi su almeno un 28-800 mm equivalente (vedi Lunghezza focale)

- luminosità dell'obiettivo: almeno f/3 o f/4, ma soprattutto una grande lente frontale (vedi Luminosità). Oltre alla luminosità controllare anche la senisbilità in ISO

- il visore, non tanto per numero di pixel quanto per la possibilità di essere orientato in ogni direzione (vedi Visore e mirino)

- capacità di fare filmati HD (vedi Filmati)

Posseggo una Nikon P520 che ha più o meno queste caratteristiche, ma è un modello del 2013. Oggi, all'inizio del 2017, i modelli Nikon equivalenti hanno caratteristiche migliori e sono la Nikon Coolpix P900, che costa poco meno di 600 euro, e la nuova Nikon Coolpix B700 molto simile ma al costo di circa 400 euro. Anche altre marche producono modelli simili, in particolare vi segnaliamo per le buone ottiche la Canon PowerShot SX 60 HS (circa 400 euro) e la Panasonic Lumix DC-FZ 82 (uscirà a marzo 2017). Nel capitolo Teleobiettivo potete vedere cosa si può fare in viaggio con una fotocamera bridge di questo tipo.

Figura 1.1

La Nikon Coolpix P520

Pagina 1 > > >

Fotografare in viaggio: indice delle pagine

  1. Fotografare in viaggio
  2. Tipi di apparecchi fotografici
  3. Panorami
  4. Teleobiettivo
  5. Macrofotografia
  6. Programmi di scatto
  7. Visore e mirino
  8. Scarsa luce
  9. Filmati
  10. Sensore
  11. Caratteristiche ottiche di un obiettivo
  12. Lunghezza focale e zoom
  13. Stabilizzatore di immagine
  14. Diaframma e luminosità
  15. Otturatore e tempi di posa
  16. Messa a fuoco, profondità di campo
  17. Esposizione
  18. Formato, visualizzazione e stampa di immagini
  19. Altre caratteristiche delle fotocamere
  20. Il ritocco fotografico
  21. Un salto nel passato: la Kodak Retina del 1935

Camper e Giramondo Home Page