|
|
|
Metti un link a Camper e Giramondo Tunisia, Marocco, Olanda, Turchia, Turchia est, |
Quattro nazioni affacciate sul Baltico
La nostra proposta:
La destinazione: Richiedi l'invio dell' informativa completa per sapere come iscriversi, cosa comprende questa quota e tutte le informazioni utili. Programma1° giorno (8 giugno / 3 agosto) Valbruna - Ostrava Ritrovo dei partecipanti al viaggio con possibilità di arrivare la sera prima per pernottare sul posto ed incontrarsi con il capogruppo. Ore 7, 30 inizio trasferimento. Pernottamento libero nelle vicinanze di Ostrava.
La statua della sirena, simbolo di Varsavia 2° giorno Ostrava-Wadovice-Wieliczka-Cracovia Superato il confine polacco raggiungiamo Wadovice città natale di Papa Giovanni Paolo II. Visite facoltative alla chiesa dove il defunto Pontefice venne battezzato e alla sua casa natale. Passeggiata nel grazioso centro città che si estende attorno alla basilica. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungiamo Wieliczka per visitare, con guida parlante italiano, le miniere di sale, attrattiva unica al mondo dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Al termine trasferimento a Cracovia. Pernottamento in campeggio. 3° giorno Cracovia Mattinata dedicata alla visita della città con trasferimento dal campeggio a/r in taxi. Visita guidata, con guida parlante italiano, di questa città Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal magnifico centro storico, ricco di edifici e monumenti voluti nel tempo da re, nobili e borghesi. Ammiriamo in particolare la collina di Wavel dominata dalla Cattedrale, dalle torri difensive e dal castello, scrigno di opere d’arte. Pranzo libero. Nel pomeriggio scopriamo il quartiere ebraico di cui molti scorci sono stati immortalati nel famoso film di Spielberg “Schindler’s list”, successivamente tempo libero per passeggiare lungo la Strada Reale. Pernottamento in campeggio. 4° giorno Cracovia-Varsavia Trasferimento a Varsavia, capitale della Polonia, completamente restaurata dopo i bombardamenti subiti nella seconda guerra mondiale. Pernottamento in campeggio.
Le mura di Varsavia di notte 5° giorno Varsavia Intera giornata dedicata alla visita di Varsavia con guida parlante italiano e bus riservato, incluso il percorso sul Tratto Reale con i suoi famosi monumenti, edifici storici, palazzi e chiese; il 'Parco Reale di Lazienki' il palazzo sull’acqua ed il palazzo Wilanow; la citta vecchia con la piazza del Castello e la cattedrale di San Giovanni; la piazza del mercato. Pranzo libero. Pernottamento in campeggio. 6° giorno Varsavia - Trakai Raggiungiamo Trakai, antica capitale del principato lituano, situata in una bellissima regione di laghi, foreste e colline. Pernottamento in parcheggio attrezzato. Raggiungiamo Trakai, antica capitale del principato lituano, situata in una bellissima regione di laghi, foreste e colline. Nel pomeriggio visita guidata del famoso castello di Trakai e del museo della sua storia. Pernottamento in campeggio.
Il castello di Trakai 7° giorno Trakai - Vilnius Mattinata dedicata alla visita guidata del famoso castello di Trakai. Nel pomeriggio trasferimento con i camper a Vilnius. Possibile visita serale in autonomia. Pernottamento in campeggio. 8° giorno Vilnius-Klaipedia Visita guidata a piedi del centro città con ingresso alla torre di Gediminas, all’Università e alla cattedrale del XIV sec. Visita alle chiese di S. Anna, S. Francesco, S. Giovanni e dei Santi Pietro e Paolo. Nel pomeriggio trasferimento a Palanga. Nel pomeriggio raggiungiamo Klaipedia. Pernottamento in campeggio. 9° giorno Klaipedia Intera giornata dedicata alla visita guidata, con trasferimento in bus privato, del Parco Nazionale di Kuri Nerija, una straordinaria lingua di sabbia lunga 100 km per metà russa e per metà Lituana. Visitiamo i villaggi dei pescatori, le alte dune di sabbia a Nida, la chiesa luterana e la casa di Tomas Mann (esterno). Pernottamento in campeggio.
Una tradizione nuziale in Lettonia: la sposa a cavallo 10° giorno Palanga-Kuldiga-Rundale-Riga Lasciamo Klapeida e raggiungiamo Kuldiga, piccola cittadina della Curlandia in Lettonia, candidata a diventare patrimonio UNESCO e principalmente famosa per le sue cascate, le più larghe d’Europa (240 m). Proseguiamo il nostro viaggio per la visita guidata del magnifico Palazzo di Rundale in Lettonia, residenza settecentesca dei Duchi di Curlandia, opera del famoso architetto Rastrelli, progettista dei più bei palazzi di San Pietroburgo. Al termine della visita raggiungiamo Riga. Pernottamento in campeggio e possibile passeggiata serale, autonoma, in città. 11° giorno Riga In bus privato, raggiungiamo il centro di Riga per la visita guidata della città. Ci addentriamo nel quartiere Liberty, nella città vecchia con il Duomo, l’arsenale, la cattedrale di S. Maria, che risale al 1211 e la chiesa di S. Pietro. Pomeriggio libero e pranzo in un ristorante a scelta. Salita facoltativa alla torre panoramica. Pernottamento in campeggio. 12° giorno Riga - Isola di Saaremaa Partenza per Virtsu dove ci imbarchiamo per l’isola di Saaremaa. Visitiamo l’antica chiesa gotica di Valjala e poi ci spostiamo a Kaali per entrare all’interno di nove crateri di dimensioni diverse causati da un meteorite caduto oltre tremila anni fa. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo il faro di Sorve, il più antico dell’isola.. Pernottamento libero vicino al mare. 13° giorno Isola di Saaremaa Giornata dedicata alla visita guidata della più grande tra le isole dell'Estonia: Kuressaare, capoluogo dell'isola con l'antico castello medievale, i suoi parchi, la spiaggia ed i vari mercati che si svolgono sull'isola durante il periodo estivo. Visitiamo i cinque mulini di Angla, ed altri luoghi suggestivi dell'isola. Pernottamento in campeggio.
Decorazione sui tetti di Tallin 14° giorno Isola di Saaremaa - Tallinn Trasferimento a Tallin. Pomeriggio libero. Pernottamento in campeggio. 15° giorno Tallin (sosta) Giornata dedicata alla visita guidata della capitale estone con trasferimento in taxi a/r dal campeggio. Tallinn è un'affascinante miscela di tranquillità medievale e vita moderna urbana. La città vecchia è un posto vivace d'estate con i suoi negozi, gallerie, mercatini, caffetterie all'aperto e ristoranti. All’interno delle mura medievali, visitiamo la città alta detta Toompea con la cattedrale Luterana e quella Ortodossa e la città bassa con il municipio in stile gotico e le tipiche abitazioni mercantili. Pranzo libero. Pomeriggio libero e ritorno in campeggio.
Panorama su Tallin, capitale dell'Estonia 16° giorno Tallin - Tartu-Cesis In mattinata ci trasferiamo a Tartu, seconda città dell’Estonia, con la sua storica Collina di Toome, su cui si ergono l’osservatorio, l’Università e la vecchia caratteristica cattedrale gotica, oggi un museo. Nel pomeriggio ci trasferiamo presso una delle più antiche città lettoni, Cesis, con il suo castello medioevale considerato uno fra i più iconici e meglio conservati della Lettonia ma non solo… a Cesis, infatti, c’è anche il più antico birrificio della Lettonia, oggi un centro espositivo. Visita libera della cittadina ed assaggio della birra locale in uno dei tanti pub tipici della zona. Pernottamento in parcheggio. 17° giorno Cesis-Siaulai-Augustow Breve trasferimento per la e visita libera alla Collina delle Croci di Siaulai, uno dei più rinomati luoghi di pellegrinaggio di tutto il paese e simbolo del desiderio di libertà e orgoglio nazionale. Sulla collina, sono presenti centinaia di migliaia di croci cristiane, sollevate verso il cielo. Nel 1990 ne sono state stimate ben 55.000, nel 2000 circa 100.000. Nel pomeriggio inizio viaggio di ritorno con arrivo ad Augustow, considerata la capitale degli sport acquatici, luogo da sogno per gli amanti della vela, del kayak e delle gite in barca. Pernottamento in campeggio.
La collina delle croci 18° giorno Augustow-Elblag-Buczyniec Raggiungiamo Buczyniec dove, nel pomeriggio ci aspetta l’escursione al canale di Elblag, grande opera ingegneristica risalente a ben due secoli fa e ancora funzionante. Nei punti del canale dove la normale navigazione non è possibile, a causa dei dislivelli, le barche vengono trasferite tramite piani inclinati su delle chiatte dotate di ruote. L’intero sistema di movimentazione delle barche è attivato dalla forza dell’acqua. L’Unesco lo ha inserito tra i luoghi simbolo dell’eredità culturale mondiale. Pernottamento in campeggio. 19° giorno Buczyniec-Malbork-Danzica Partenza per Marlbork e visita con audioguida in italiano al Castello Teutonico del XIII secolo, splendido esempio di costruzione difensiva medievale (Unesco), sede della Commaderia dell’Ordine dei cavalieri teutonici. Al termine breve trasferimento a Danzica, culla del movimento Solidarnosc. Pomeriggio dedicato alla visita della città con guida parlante italiano e bus riservato. Visitiamo il borgo antico di Danzica con la bellissima via Lunga, la piazza principale circondata da case tipiche, la Corte d’Artù, la Chiesa gotica della SS. Vergine Maria, la Vecchia Gru che ospita il Museo Marittimo e infine la Cattedrale di Oliwa, con il famoso organo in stile rococò. Pernottamento in campeggio. 20° giorno Danzica-Czestochowa-Oswiecim Trasferimento a Czestochowa per la visita della basilica barocca della SS. Croce, importante centro di culto dell’intero mondo cristiano che conserva la venerata icona della Madonna Nera. Al termine proseguiamo per la vicina Oswiecim. Pernottamento in parcheggio. 21-22° giorno Oswiecim-Tarvisio Visita guidata in italiano al campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau, dal 1979 patrimonio dell’umanità dell’Unesco. In origine campo di concentramento per prigionieri politici polacchi, dal 1942 divenne il principale campo di sterminio della comunità ebraica europea. Simbolo di una delle pagine più sconvolgenti della storia dell’umanità in questa “fabbrica di morte” circa 4 milioni di persone, per lo più Ebrei, sono morti. Nel pomeriggio inizio viaggio di rientro con arrivo il 22° giorno al confine italiano. Fine servizi.
Il presente viaggio è organizzato da Il Tropico del Camper s.r.l. |