Camper e Giramondo viaggi Viaggi in camper in gruppo
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

Metti un link a Camper e Giramondo

camper gruppo
Tunisia, Marocco, Olanda,
Turchia, Turchia est,

  statue colossali in cima al Nemrut Dagi

Turchia est

La nostra proposta:
Vedi anche Turchia classica
Viaggio in gruppo di camper fino al confine con l'Iran, durata circa 26 giorni.

Prossime partenze

 
4 apr. - 1 mag. 2026 
5 set. - 2 ott. 2026 

La destinazione:
Molti camperisti hanno già visitato la Turchia per le sue località balneari e per i siti archeologici, ma quello che proponiamo è l'altra Turchia, quella che comincia dopo la Cappadocia ed è vasta almeno altrettanto. Sono itinerari poco battuti dal turismo di massa, ma che offrono  paesaggi e testimonianze artistiche che meritano un viaggio attraverso queste terre, a cavallo tra Asia e Medio Oriente, testimoni delle grandi civiltà e dei grandi commerci che le hanno attraversate nei secoli.
isola di Akdamer nel lago VanVi sono le vestigia della religiosità armena e georgiana, che ha lasciato splendide chiese affrescate e pittoresche città, ma anche le antiche rovine di Hattusha, la capitale degli Ittiti. Vi sono spettacolari paesaggi, dalla lunga gola di Yusufeli, alla cima imbiancata di oltre 5000 metri del monte Ararat (quello dell'arca di Noè), dal lago Van con i suoi antichi crateri, ai templi sulla cima del Nemrut, dalle sponde del Mar Nero a quelle dell'Eufrate e del Tigri. Ma la cosa che più rimane impressa di questa zona è la popolazione, fiera ma cordiale, non ancora abituata ad un turismo di massa, rimasto per molti anni estraneo per l'irredentismo curdo che finalmente sembra ora scegliere vie più pacifiche. Lungo il percorso verranno anche toccate località più classiche come Istanbul e la Cappadocia.


La nostra proposta:
Viaggio in gruppo di camper.

Quota di partecipazione per 2 persone in camper: 3690 euro
Richiedi l'invio dell' informativa completa per sapere come iscriversi, cosa comprende questa quota e tutte le informazioni utili.

Programma del viaggio

1°-2°-3°-4° giorno

TRIESTE - ISTANBUL

Dalle ore 18: 00 ritrovo dei partecipanti al viaggio presso il parcheggio di Monte Grisa (TS), per incontrare l’incaricato tecnico dell’agenzia e pernottare in sosta libera presso il parcheggio adiacente il santuario di Monte Grisa. Partenza in direzione di Zagabria, Belgrado, Sofia, Istanbul. Tre giornate di trasferimento autostradale con pernottamenti liberi. Possibilità di incontrarsi direttamente alla frontiera in Turchia o all’area sosta di Istanbul per chi desidera partire con più anticipo o sceglie il trasferimento con traghetto da Ancona o Bari. Raggiunta Istanbul nel pomeriggio del 4° giorno ci sistemiamo in parcheggio attrezzato.

5° giorno

ISTANBUL (sosta)

Visita guidata della città: la Moschea Blu, la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’Impero Romano l’antico Ippodromo Bizantino, in cui si svolgevano le corse delle bighe, Yerebatan (Basilica cisterna), la Costa Asiatica con crociera sul Bosforo. Ritorno ai camper e pernottamento in parcheggio attrezzato.

6° giorno

ISTANBUL (sosta)

Intera giornata, con bus riservato, dedicata alla visita guidata della città: la Moschea di Solimano, la più importante della città che prende il nome dal famoso e potente sultano Solimano I detto “il Magnifico” e al Mercato egiziano delle Spezie. Pernottamento in parcheggio attrezzato.

7° giorno

ISTANBUL - AMASYA

Raggiungiamo Amasya, situata in una gola attraversata dal Fiume Verde. Possibile visita serale della città, cena facoltativa in ristorante tipico. Pernottamento in parcheggio.



8° giorno

AMASYA - SUMELA

Visita a piedi di Amasya, una delle città più belle della Turchia, grazie alle sue pittoresche case ottomane in legno e muratura sulla riva del fiume. Al termine, attraversando la regione del Mar Nero, proseguiamo il viaggio in direzione di Sumela. Pernottamento in campeggio.

9° giorno

SUMELA - TREBISONDA - SUMELA (sosta)

Raggiungiamo in minibus, per la visita, il Monastero di Sumela del XIV secolo, situato su di una roccia in una valle di fronte ad una gola profonda 270 metri, ad un’altitudine di 1300 metri. Questa chiesa con all’interno le antiche abitazioni dei monaci, è ricoperta dentro e fuori da bellissimi affreschi risalenti ai secoli XIV e XVIII. Al termine, visita facoltativa di Trebisonda con passeggiata in città, in alternativa tempo libero per il riposo. Rientro nel tardo pomeriggio in campeggio.

10° giorno

SUMELA - ERZURUM

Trasferimento per la città rosso ocra di Erzurum, capitale selgiuchide dal fascino intatto. Siamo ormai nell’Anatolia Orientale del nord una regione montuosa, lontana dall’atmosfera cosmopolita di Istanbul, che rappresenta la parte più autentica della Turchia. Visita dell’antica città di Teodosipoli, per secoli una delle roccaforti orientali di Bisanzio: la Madrassa Cifte Minarele, scuola coranica, la Madrassa Yakutiye, costruita dal principe mongolo Olcayto nel 1308 e l’antica moschea Ulu Cami. Pernottamento in parcheggio.



11° giorno

ERZURUM - KARS

In mattinata trasferimento a Kars, per la visita della Chiesa dei Santi Apostoli (oggi museo). Nel pomeriggio tempo libero per lo shopping e la visita di Kars. Pernottamento in parcheggio.

12° giorno

KARS - ANI - DOGUBEYAZIT

Trasferimento ad Ani e visita della “città fantasma” custode degli imponenti bastioni eretti alla fine del X secolo per la difesa della città, che racchiudono caravanserragli, chiese e moschee. Al termine della visita trasferimento per Dogubeyazit. Lungo il percorso ci attende la vista del mitico Monte Ararat (Agri Dagi 5137 mt.), un enorme vulcano coperto di ghiaccio e spesso avvolto da nuvole oscure, che figura nelle leggende fin dalla notte dei tempi, si ricorda infatti come il luogo dove venne a posarsi l’Arca di Noè. Pernottamento in parcheggio con semplici servizi.

13° giorno

DOGUBEYAZIT - LAGO VAN

Visita del Palazzo di Ishak Pasa, complesso architettonico di straordinaria bellezza composto da una fortezza, un palazzo e una moschea, Proseguiamo per Van con sosta pranzo alla cascata di Muradiye. Giunti a Van visitiamo la Cittadella di Tusba, antica capitale della civiltà Urartu. Sosta in parcheggio con semplici servizi di fronte al lago.

14° giorno

LAGO VAN

ln mattinata raggiungiamo a piedi il vicino porto da dove parte l’escursione in battello all’isola di Akdamar. Visita alla chiesa armena in posizione pittoresca nel lago di Van. Pomeriggio libero per relax a bordo lago o visita facoltativa in camper alle rovine della città fortificata Urartu di Cavus Tepe. Sosta in parcheggio con ristorante e semplici servizi.



15° giorno

LAGO VAN - TATVAN - DIYARBAKIR

Raggiungiamo Tatvan per effettuare un’escursione in navetta al vulcano spento. Sulla cima si trovano i laghi formatisi negli antichi crateri da dove si può godere di un panorama mozzafiato (Escursione dipendente dalle condizioni meteo). Al termine raggiungiamo Diyarbakir e le sue imponenti mura nere in basalto, patrimonio Unesco dal 2015. Possibile visita serale della città. Pernottamento in parcheggio.

laghi vulcanici nel monte Nemrut della zona di Van

16° giorno

DIYARBAKIR - MARDIN

Trasferimento per Mardin. con deviazione verso le rive del fiume Tigri dove scopriamo i resti di Hasankeif, suggestiva città con 10.000 anni di storia arroccata sul costone di roccia, testimone dell’importanza strategica dei ponti sul grande fiume, ponti che per millenni hanno unito le vie commerciali tra oriente e occidente e che oggi è stata quasi completamente sommersa dalla nuova diga. Nel pomeriggio raggiungiamo Midyat, cittadina arabesque nel cuore della mezzaluna fertile dove visitiamo il monastero di Mor Gabriel, per scoprire i luoghi e riti del cristianesimo Pernottamento in area di sosta.

17° giorno

MARDIN (sosta)

In mattinata, in camper, visitiamo il Monastero di Deyrul-Zafaran, dove l’aramaico, la lingua di Gesù Cristo, sopravvive ancora come lingua liturgica. Nel pomeriggio visita di Mardin, una splendida e antica città dominata da un castello affacciato su vaste pianure riarse della Mesopotamia che precedono la Siria. È una gioia esplorare le sue vie fiancheggiate da case in pietra color miele, che digradano lungo il fianco della collina ricordando un po’ i vecchi quartieri di Gerusalemme. Pernottamento in area di sosta.

Palazzo di Isha Pasha

18° giorno

MARDIN - GOBLEKI TEPE - SANLIURFA

Raggiungiamo la collina archeologica di Gobekli Tepe, che conserva i più antichi esempi di stele-tempio (9500 a. C.) e che apre nuove prospettive circa la storia dell’umanità: precedentemente le più antiche testimonianze architettoniche erano le ziqqurat sumere, datate 5000 anni più tardi! Arrivo nel pomeriggio a Sanliurfa. Passeggiata nel bazar cittadino. Pernottamento in parcheggio con carico acqua.

19° giorno

SANLIURFA (sosta)

Raggiungiamo in minibus Harran, la città con le case ad alveare da cui partì il Profeta Abramo e in cui ritornò e soggiornò per qualche tempo il Profeta Giobbe, ma anche città crociata al tempo della contea di Edessa, proseguiamo poi per Edessa e visitiamo la città: la cittadella crociata, la Moschea di Hal Il Rahaman, il museo. Nel pomeriggio visita della città dei profeti costituita nella parte antica da case in calcare, costruite una a ridosso dell’altra per proteggere i passanti dal sole cocente. Pernottamento in parcheggio con carico acqua.

20° giorno

SANLIURFA – KATHA - MONTE NEMRUT

Costeggiando un tratto del fiume Eufrate ci dirigiamo verso Katha. Parcheggiati i camper, nel pomeriggio raggiungiamo in navetta il Monte Nemrut, senza dubbio l’8° meraviglia del mondo. Antioco I Commagene concepì l’idea megalomane di collocare statue colossali (6-9 metri di altezza) degli dei dell’Olimpo seduti in trono su due ampie terrazze. Spettacolare il tramonto che si può ammirare sulla sua vetta!! Lungo il percorso visitiamo anche il tumulo di Karakus e il ponte romano di Cendere. Pernottamento in parcheggio hotel con servizi.

21° giorno

KATHA - CAPPADOCIA

Partenza per la Cappadocia. Pernottamento in campeggio con piscina.



22° giorno

CAPPADOCIA (sosta)

Possibile escursione facoltativa in mongolfiera all’alba. Ore 9: 00 inizio visita guidata della Cappadocia con bus a nostra disposizione (valle di Goreme, valle di Zelve, villaggi di Uchisar, Avcilar, Cavusin, Urgup). I pinnacoli di tufo, le chiese affrescate, le città sotterranee… alla scoperta di un paesaggio lunare in uno scenario irreale che fa da sfondo ad incredibili opere dell’ingegno umano. Pernottamento in campeggio con piscina.

23° giorno

CAPPADOCIA (sosta)

Proseguimento del tour in bus, con visita guidata di Peristrema Valley, villaggio di Selime, la città sotterranea di Kaymakli. Pernottamento in campeggio con piscina.

24° giorno

CAPPADOCIA - LAGO SALATO TUZ GOLU - ANKARA

Iniziamo il trasferimento verso la capitale Turca, Ankara. Lungo il percorso sosta nei pressi del lago salato di Touz Golu, luogo fantastico e surreale, con colori che vanno dall’azzurro cristallino al rosso intenso a seconda del periodo dell’anno. Questo specchio d’acqua salato deve il suo cambio di colore alla spettacolare fioritura delle alghe Dunaliella. Nel pomeriggio giro panoramico della città in bus privato e visita guidata del museo delle civiltà orientali dove sono esposti tesori di inimmaginabile bellezza. Pernottamento in area attrezzata.

25°-26°-27°-28° giorno

ANKARA - CONFINE TURCHIA - BULGARIA - SERBIA - CROAZIA - SLOVENIA - TRIESTE

Iniziamo il viaggio di ritorno attraverso Bulgaria, Serbia, Croazia e Slovenia dividendolo in 4 tappe. Arrivo in Italia nel pomeriggio del giorno 28. Pernottamenti liberi.

Note:
Itinerario Totale chilometri fuori dall'Italia: circa 7.000.
Ci sono alcune tappe di trasferimento abbastanza lunghe, a volte le strade sono disagevoli.
In estate il clima è generalmente piacevole, in quanto l'altipiano anatolico si trova sempre ad una certa altitudine.

 

Foto di alcune passate edizioni in Turchia

agosto 2014 (Turchia est)
agosto 2014 (Turchia classica)
maggio 2014 (Turchia classica)
aprile 2013 (Turchia classica)
agosto 2012 (Turchia classica)
Capodanno 2012 (Turchia classica)
agosto 2011 (Turchia est)
Pasqua 2011 (Turchia classica)
Capodanno 2011 (Turchia classica)
Agosto 2010 (Turchia classica)
Capodanno 2010 (Turchia classica)
Agosto 2009 B (Turchia est)
Agosto 2009 A (Turchia est)
Luglio 2009 (Turchia est)
Agosto 2002 (Turchia est)
 



Il presente viaggio è organizzato da Il Tropico del Camper s.r.l.


Camper e Giramondo Home Page